martedì 9 giugno 2015

Recensione "Morte di Luna" di Romano De Marco - Feltrinelli - E book



Romano De Marco

Morte di Luna

Feltrinelli Ebook 


Paolo Forti, bancario solidamente piazzato. Paolo Forti, amante insaziabile. Al punto che Agnese, fidanzata ufficiale ancora più piazzata grazie al ricco padre politicante, proprio non riesce a farsela bastare. Meno male che c’è Luna, la meglio escort di Pescara, a placargli i bollenti spiriti. Almeno fino a quando per Paolo Forti non viene l’ora di convolare a giuste, ricche, piazzate nozze. Ma Luna viene ritrovata cadavere e per Paolo Forti, indiziato numero uno, si apre una vera e propria discesa agli inferi. Sbattuto in galera in compagnia della peggio feccia costiera, abbandonato dalla oltraggiata, inferocita fidanzata, destinato a una condanna pressoché certa da un avvocato tanto arruffone quanto incompetente, il primo dei bancari è ora l’ultimo dei reietti. Fino a quando il classico, imprevedibile buco del sistema giudiziario non gli restituisce un’effimera, instabile libertà. Che Paolo non esita a tramutare in una crociata in nome della verità. Deve scoprire chi è responsabile della morte di Luna. Deve dispensare la sua personale versione della giustizia. Solo che nel tiro incrociato tra mafiosi albanesi e gangster nostrani, poliziotti ambigui e incerti alleati, Paolo Forti sarà costretto a fare i conti con un inferno molto più vicino di quanto avrebbe potuto, e voluto, immaginare.

In attesa di leggere il nuovo libro di Romano De Marco "Città di polvere" (i cui primi tre capitoli si possono trovare all'interno di questo ebook), ho scaricato con estrema curiosità dalla piattaforma Amazon questo romanzo breve o racconto lungo che dir si voglia. 
Una autentica chicca letteraria per gli amanti del genere. Un concentrato dell'abilità narrativa di De Marco che sorprende positivamente ancora una volta. In poche pagine un'autentica scarica di adrenalina. Un velocissimo susseguirsi di avvenimenti, stati d'animo, di personaggi che si avvicendano ad un ritmo folle. Un'alternanza fra cupa disperazione e speranza. Una metafora non tanto velata della vita stessa. Un vortice in cui ognuno di noi potrebbe cadere in qualsiasi momento per esserne poi risucchiato fino in fondo senza speranza di risalita. O forse si. Colpi di scena, azione, personaggi stupendamente reali e realistici che solo un grande scrittore poteva raccontare così bene e nei dettagli in così breve spazio. Non facendo neanche mancare una buona dose di ironica accusa nei confronti dei poteri "economicamente" forti. Una graffiante e potente dimostrazione delle ormai indiscusse qualità dello scrittore abruzzese, che sta diventando una delle firme di maggior prestigio e risalto del genere noir, dopo che i suoi precedenti romanzi hanno avuto un ottimo riscontro da parte dei lettori e della critica specializzata. Un autentico piccolo capolavoro da non perdere assolutamente anche per chi non è amante degli ebook! Bellissimo e assolutamente consigliato.

Buona lettura

Paolo Vinciguerra









Nessun commento:

Posta un commento